SSD non più accessibile

Un SSD (o unità a stato solido) è un tipo di dispositivo di archiviazione in grado di memorizzare dati e viene utilizzato in computer e altri dispositivi elettronici. Gli SSD sono in genere più veloci e affidabili dei dischi rigidi tradizionali, ma occasionalmente possono subire guasti.

Quando un SSD si guasta, la causa può variare da un danno fisico a un controller malfunzionante. In alcuni casi, un’interruzione di corrente può causare la mancata risposta del dispositivo, il che significa che i dati memorizzati su di esso saranno inaccessibili.

Fortunatamente, in molti casi è ancora possibile recuperare i dati da un SSD guasto. Ecco alcuni metodi che puoi utilizzare per tentare un ripristino dei dati:

  1. Controllare il firmware: il firmware di un SSD controlla il funzionamento del dispositivo. Verificare che il firmware sia aggiornato. In caso contrario, aggiornalo e vedi se questo aiuta.
  2. Controlla i cavi: se l’SSD è collegato al computer tramite un cavo USB, prova a scollegarlo e ricollegarlo. Ciò potrebbe riavviare il dispositivo e consentire l’accesso ai dati.
  3. Prova il software di recupero: sono disponibili molti pacchetti software che possono aiutarti a recuperare i dati da un SSD guasto. Potrebbero essere in grado di accedere ai dati anche se il dispositivo non risponde.
  4. Invialo a un servizio di recupero dati: se gli altri metodi falliscono, potrebbe essere necessario inviare il tuo SSD a un servizio di recupero dati. In molti casi dovrebbero essere in grado di accedere ai dati e recuperarli per te.